SPAZIO SINTESI

SPAZIO SINTESI

Spazio Sintesi

09 Mar 2025 -
Vai ai contenuti
m u s i c a l i q u i d a  è un percorso che racconta la possibilità di rendere seduttivi i rifiuti attraverso la loro trasformazione e fa vedere come la drammaticità di un argomento così urgente possa essere trattato con semplicità e delicatezza. L'opera multi-sensoriale si avvale di un'enorme quantità di plastica riciclata, selezionata, modellata e trasformata in poetici oggetti luminosi che traggono ispirazione dagli abissi marini, le meduse, simbolo di mare pulito. Ogni singolo elemento è unico poiché viene realizzato manualmente in maniera quasi scultorea. Il rifiuto plastica, nemico numero uno dell'ambiente, si erge ad opera d'arte per trasmettere emozioni e per sensibilizzare bambini ed adulti ad un utilizzo e smaltimento consapevole. Urge provvedere per limitare i danni e porre rimedio all'inquinamento causato dall'enorme quantità di plastica che si riversa quotidianamente nei nostri mari. m u s i c a l i q u i d a dialoga tra natura ed artificio, tra funzionalità e ricerca per un progetto eticamente sostenibile. L'arte non ha il compito di ergersi a giudice piuttosto di trasmettere, attraverso la bellezza, messaggi in grado di aiutarci a cambiare abitudini e punti di vista.

m u s i c a l i q u i d a  è un'installazione realizzata da Rosa Vetrano, architetto che nell'ambito della propria professione svolge anche attività artistiche. In questo settore particolare attenzione è posta alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale favorendo l'approccio consapevole all'arte ecologica attraverso installazioni interattive di notevole suggestione, realizzate con materiale che la nostra società rifiuta e scarta favorendo l'inquinamento. E' il risultato di un gesto creativo che indagando su temi di scottante realtà dona nuovamente vita e bellezza a materiali di scarto, impreziositi dall'arte e nel contempo trasmette un significato profondo come quello del rapporto tra uomo e ambiente.

Le opere di Rosa Vetrano sono state esposte in numerosi eventi anche di carattere internazionale come New York, Parigi, Miami, EXPO 2015 presso il Padiglione Italia "Feeling Exploring The Senses Sicily" e Manifesta12.
Torna ai contenuti